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TERMINI E CONDIZIONI
1. Il Regolamento definisce i termini generali, le condizioni, le regole e la forma di vendita da parte di PLANIKA SPÓŁKA Z OGRANICZONĄ ODPOWIEDZIALNOŚCIĄ con sede a Bydgoszcz, Polonia, attraverso il negozio online planikafires.it (di seguito denominato “Negozio online”) e definisce le regole e le condizioni per la fornitura di servizi gratuiti per via elettronica da parte di PLANIKA SPÓKA Z OGRANICZONĄ ODPOWIEDZIALNOŚCIĄ con sede a Bydgoszcz, Polonia.


Articolo 1 – Definizioni
1. Consumatore – indica una persona fisica che effettua un negozio giuridico con un imprenditore non direttamente collegato alla sua attività commerciale o professionale.
2. Contratto di vendita – indica un contratto di vendita concluso a distanza ai sensi del Regolamento, da e tra il Cliente e il Venditore.
3. Cliente – indica un’entità a beneficio della quale possono essere forniti servizi per via elettronica ai sensi del Regolamento o con la quale può essere concluso un Contratto di Vendita.
4. Consegna – significa un atto fisico di fornitura al Cliente da parte del Venditore, tramite il Fornitore, dei Prodotti specificati nell’ordine.
5. Durabilità – la capacità del Bene di mantenere la sua funzione e le sue caratteristiche durante il normale utilizzo.
6. Supporto durevole – indica il materiale o il dispositivo che consente al Cliente o al Venditore di memorizzare informazioni a loro personalmente indirizzate in modo da consentire l’accesso a tali informazioni per riferimenti futuri per un periodo di tempo adeguato ai fini dell’informazione e che consente la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate.
7. Imprenditore con Diritti del Consumatore – indica una persona fisica che conclude un Contratto di Vendita direttamente collegato alla sua attività commerciale, se dal contenuto del Contratto di Vendita risulta che non ha un carattere professionale per quell’Imprenditore, che risulta, in particolare, dall’oggetto della sua attività commerciale, reso disponibile sulla base dei regolamenti sul Registro Centrale e sulle Informazioni sull’Attività Commerciale.
8. Imprenditore – indica una persona fisica, una persona giuridica o un’unità organizzativa diversa da una persona giuridica a cui la legge conferisce la capacità giuridica; tale persona deve svolgere in proprio un’attività economica o professionale e compiere un’azione legale direttamente collegata alla sua attività economica o professionale.
9. Prodotto – indica un prodotto presentato dal Venditore tramite il Sito web del negozio che può essere oggetto del Contratto di vendita.
10. Regolamento – indica il presente regolamento.
11. Venditore – significa PLANIKA SPÓŁKA Z OGRANICZONĄ ODPOWIEDZIALNOŚCIĄ con sede legale a Bydgoszcz (85-862), ul. Bydgoskich Przemysłowców 10, NIP (codice fiscale): PL5542520460, REGON (Registro Nazionale delle Imprese): 093115222, iscritta nel Registro degli Imprenditori tenuto dal Tribunale distrettuale di Sąd Rejonowy w Bydgoszczy, XIII Divisione Commerciale del Registro Nazionale dei Tribunali con il numero KRS 0000151091, con un capitale sociale di 50.000 PLN; e-mail: planika@planikafires.com, e allo stesso tempo titolare del Negozio online.
Numero BDO – 000050834.
12. Sito web del Negozio – indica le pagine web con cui il Venditore gestisce il Negozio online, operanti nel dominio planikafires.it
13. Fornitore – indica un corriere con cui il Venditore collabora per la consegna dei Prodotti.
14. Giorni lavorativi – si intendono i giorni feriali dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.


Articolo 2 – Disposizioni generali e utilizzo del Negozio Online
1. Tutti i diritti sul Negozio online, compresi i diritti d’autore, i diritti di proprietà intellettuale sul nome, il dominio Internet, il Sito web del Negozio, nonché i modelli, le forme, i loghi appartengono al Venditore e possono essere utilizzati solo come specificato nel e in conformità al Regolamento.
2. Il Venditore si impegna a fornire agli Utenti di Internet l’accesso al Negozio online tramite tutti i browser web, i sistemi operativi, i tipi di computer e i tipi di connessioni Internet più diffusi. Il Venditore non garantisce e non è responsabile di assicurare che ogni variante di configurazione dell’apparecchiatura elettronica posseduta dall’Utente Internet permetta di utilizzare il Negozio online. Requisito tecnico minimo per l’utilizzo del Sito Web del Negozio, fatto salvo quanto previsto dalla frase precedente, è un browser web con Javascript abilitato e plugin Adobe Flash installato senza sistemi di blocco della visualizzazione di oggetti Flash, che accetti i “cookie”.
3. Il Venditore applica un meccanismo di “cookies”, che – quando i Clienti utilizzano il Sito web del Negozio – vengono memorizzati dal server del Venditore sul disco rigido del/i terminale/i del Cliente. L’uso dei “cookie” ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento del Sito web del negozio da parte del/i terminale/i del Cliente. Questo meccanismo non distrugge il/i dispositivo/i terminale/i del Cliente e non modifica la configurazione del/i dispositivo/i terminale/i del Cliente o del software ivi installato. Ciascun Cliente può disattivare i cookie nel browser del proprio dispositivo terminale. Il Venditore informa, tuttavia, che l’esclusione dei cookie può causare disagi o impedire l’utilizzo del Sito Web del Negozio.
4. Per effettuare un ordine nel Negozio online tramite il Sito web del Negozio o via e-mail e per usufruire dei Servizi disponibili sul Sito web del Negozio, il Cliente deve disporre di un account e-mail attivo.
5. Al Cliente è vietato inserire contenuti illegali e utilizzare il Negozio online, il Sito web del Negozio o i servizi gratuiti forniti dal Venditore in modo contrario alla legge, alle buone pratiche o alla violazione dei diritti personali di terzi.
6. Il Venditore dichiara che la natura pubblica di Internet e l’uso di servizi elettronici possono comportare il rischio di ottenere e modificare i dati dei clienti da parte di persone non autorizzate, pertanto i clienti devono utilizzare misure tecniche adeguate per ridurre al minimo i rischi di cui sopra. In particolare, utilizzare programmi antivirus e programmi di protezione dell’identità degli utenti di Internet.
7. Non è consentito utilizzare le risorse e le funzioni del Negozio online allo scopo di condurre attività commerciali da parte del Cliente che violino gli interessi del Venditore, ossia attività pubblicitarie di un altro imprenditore o prodotto; attività consistenti nella pubblicazione di contenuti estranei all’attività del Venditore; attività consistenti nella pubblicazione di contenuti falsi o fuorvianti.


Articolo 3 – Ordini
1. Le informazioni inserite nel Sito Web del Negozio non costituiscono un’offerta del Venditore ai sensi del Codice Civile, ma solo un invito ai Clienti a presentare offerte per la conclusione del Contratto di Vendita.
2. Il Cliente può effettuare ordini nel negozio online tramite il Sito web del negozio o via e-mail su base 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
3. Il Cliente che effettua un ordine tramite il Sito web del negozio compila l’ordine selezionando i Prodotti desiderati. I Prodotti vengono aggiunti all’ordine selezionando il pulsante AGGIUNGI AL CARRELLO sotto un determinato Prodotto presentato sul Sito web del negozio. Dopo aver compilato l’intero ordine e aver individuato nel “CARRELLO” le modalità di consegna e la forma di pagamento, il Cliente effettuerà l’ordine inviando un modulo d’ordine al Venditore, selezionando sul Sito web del Negozio il pulsante “ORDINA E PAGA”. Ogni volta, prima dell’invio dell’ordine al Venditore, il Cliente viene informato del prezzo totale dei Prodotti selezionati e della Consegna, nonché di eventuali costi aggiuntivi che il Cliente è tenuto a sostenere ai sensi del Contratto di Vendita.
4. Il Cliente che effettua un ordine via e-mail lo invia all’indirizzo e-mail fornito dal Venditore sul Sito web del Negozio. Nell’e-mail inviata al Venditore il Cliente dovrà indicare in particolare: il nome dei Prodotti, il colore e la quantità dei Prodotti presentati sul Sito web del Negozio, nonché i dati di contatto del Cliente.
5. Dopo aver ricevuto l’e-mail di cui all’articolo 3.4 da parte del Cliente, il Venditore invierà al Cliente un’e-mail di risposta che fornirà i dati di registrazione, il prezzo dei Prodotti selezionati e le possibili forme di pagamento, nonché il metodo di Consegna con il relativo costo, e le informazioni su eventuali pagamenti aggiuntivi che il Cliente dovrà sostenere ai sensi del Contratto di Vendita. L’e-mail conterrà anche l’informazione per il Cliente che la conclusione del Contratto di Vendita per mezzo della posta elettronica comporta l’obbligo di pagare i Prodotti ordinati. Sulla base delle informazioni fornite dal Venditore, il Cliente potrà effettuare un ordine inviando un’e-mail al Venditore specificando la forma di pagamento prescelta e la modalità di Consegna.
6. Effettuare un ordine significa un’offerta del Cliente al Venditore di stipulare un Contratto di Vendita dei Prodotti oggetto dell’ordine.
7. Dopo l’inoltro dell’ordine, il Venditore invierà una conferma d’ordine all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente.
8. Dopo la conferma dell’ordine, il Venditore invierà informazioni sull’accettazione dell’ordine per l’esecuzione all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente. L’informazione sull’accettazione dell’ordine per l’esecuzione costituisce una dichiarazione del Venditore sull’accettazione dell’offerta di cui all’articolo 3.7 di cui sopra e, al ricevimento della stessa da parte del Cliente, il Contratto di Vendita è concluso.
9. Dopo la conclusione del Contratto di Vendita, il Venditore conferma al Cliente le sue condizioni inviandole su un supporto durevole all’indirizzo e-mail del Cliente o per iscritto all’indirizzo fornito dal Cliente al momento dell’ordine.
10. Quando si effettuano i pagamenti per i Prodotti acquistati, elencati nell’Allegato 15 della Legge dell’11 marzo 2004 sull’imposta sui beni e sui servizi (ovvero Gazzetta Ufficiale del 2018, punto 2174 e successive modifiche), i cui pagamenti sono documentati da una fattura, il cui importo totale a credito supera i 15.000 PLN lordi o l’equivalente di tale importo – i contribuenti sono obbligati ad applicare il meccanismo dello split payment, in conformità con la normativa applicabile, se si applica al Cliente che effettua l’ordine.
La fattura emessa dal Venditore, di cui sopra, deve contenere la dicitura: “meccanismo di split payment”. Le parti di tale transazione sono tenute a disporre di un conto di regolamento di cui all’art. 49, comma 1, lettera a), del Codice Civile. 49 sec. 1 punto 1 della Legge del 29 agosto 1997 – Legge bancaria, o un conto personale in una cooperativa di risparmio e credito aperto in relazione all’attività commerciale svolta, tenuto in valuta polacca.


Articolo 4 – Pagamenti
1. I prezzi sul Sito web del Negozio presentati accanto a un determinato Prodotto sono prezzi lordi e non includono le informazioni relative ai costi della Consegna e a qualsiasi altro costo che il Cliente sarà tenuto a pagare ai sensi del Contratto di vendita, di cui il Cliente sarà informato al momento della scelta della modalità di Consegna e al momento dell’ordine.
2. Il Cliente può scegliere le seguenti forme di pagamento dei Prodotti ordinati:
a) bonifico bancario sul conto corrente del Venditore (in tal caso l’esecuzione dell’ordine sarà avviata dopo l’invio da parte del Venditore al Cliente della conferma di accettazione dell’ordine e dopo l’accredito del denaro sul conto corrente del Venditore);
b) carta di pagamento, bonifico bancario, BLIK tramite un sistema di pagamento esterno przelewy24.pl, gestito da PayPro S.A. Agent Rozliczeniowy con sede legale a Poznań (in tal caso l’esecuzione dell’ordine sarà avviata dopo che il Venditore avrà inviato al Cliente la conferma dell’accettazione dell’ordine e dopo aver ricevuto dal sistema przelewy24.pl l’informazione relativa al buon esito del pagamento).
3. Il Cliente dovrà pagare l’ordine per l’importo risultante dal Contratto di Vendita entro 7 giorni, se scelto il pagamento anticipato.


Articolo 5 – Consegna
1. Il Venditore effettua la Consegna sul territorio dell’Unione Europea.
2. Il Venditore consegna i Prodotti che costituiscono l’oggetto del Contratto senza difetti.
3. Il Venditore pubblicherà sul Sito Web del Negozio le informazioni sul numero di Giorni lavorativi necessari per eseguire la Consegna ed evadere l’ordine.
4. Il termine per la Consegna e l’esecuzione dell’ordine indicato sul Sito Web del Negozio sarà calcolato in Giorni lavorativi ai sensi dell’Articolo 4.2.
5. I Prodotti ordinati saranno consegnati al Cliente tramite il Fornitore, all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine.
6. Il giorno della spedizione dei Prodotti al Cliente il Venditore confermerà la spedizione via e-mail al Cliente.
7. Il Cliente dovrà esaminare il/i Prodotto/i consegnato/i nei tempi e nei modi consueti per le spedizioni di quel tipo, alla presenza del personale del Fornitore. In caso di scoperta di ammanchi o danni relativi alla spedizione, l’Acquirente avrà il diritto di chiedere al dipendente del Fornitore di redigere un apposito verbale.
8. Il Venditore, in conformità al desiderio del Cliente, allegherà alla spedizione oggetto della Consegna una ricevuta o una fattura IVA relativa al/i Prodotto/i consegnato/i.
Al fine di ricevere una fattura IVA, il Cliente dovrà dichiarare al momento dell’acquisto che acquista il Prodotto in qualità di Imprenditore (contribuente). La suddetta dichiarazione viene presentata contrassegnando l’apposito campo nel modulo d’ordine, prima di inviare l’ordine al Venditore.
9. In caso di assenza del Cliente all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine come indirizzo di consegna, il dipendente del Fornitore lascerà un avviso o cercherà di contattare telefonicamente il Cliente per concordare un orario in cui il Cliente sarà presente. Se il/i Prodotto/i ordinato/i viene/vengono restituito/i al Negozio online dal Fornitore, il Venditore contatterà il Cliente via e-mail o telefono per concordare i tempi e i costi della nuova consegna.


Articolo 6 – Garanzia legale per gli imprenditori
1. Il Venditore garantisce la consegna di Prodotti privi di difetti. Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Imprenditore se i Prodotti sono difettosi.
2. Se i Prodotti sono difettosi, l’Imprenditore può:
a) presentare una richiesta di riduzione del prezzo o recedere dal Contratto di Vendita, a meno che il Venditore non sostituisca immediatamente e senza eccessivi disagi per l’Imprenditore i Prodotti difettosi con altri privi di difetti o non elimini il difetto.
Questa limitazione non si applica se i Prodotti sono già stati sostituiti o riparati dal Venditore o se il Venditore non ha rispettato l’obbligo di sostituire i Prodotti con Prodotti privi di difetti o di eliminare i difetti. L’Imprenditore può, invece di rimuovere il difetto proposto dal Venditore, richiedere la sostituzione dei Prodotti con altri privi di difetti o, invece di sostituire i Prodotti, richiedere la rimozione del difetto, a meno che la conformità dei Prodotti al contratto nel modo scelto a discrezione dell’Imprenditore non sia impossibile o richieda costi eccessivi rispetto al modo proposto dal Venditore. Nel valutare l’irragionevolezza dei costi, si deve tenere conto del valore dei Beni privi di difetti, della natura e dell’importanza del difetto riscontrato e dei disagi a cui altri mezzi di soddisfazione esporrebbero l’Imprenditore.
L’Imprenditore non può recedere dal Contratto di vendita se il difetto è irrilevante.
b) chiedere la sostituzione della Merce difettosa con una non difettosa o l’eliminazione del difetto. Il Venditore è tenuto a sostituire i Prodotti difettosi con altri privi di difetti o a eliminare il difetto entro un termine ragionevole senza arrecare eccessivi disagi all’Imprenditore.
Il Venditore può rifiutarsi di soddisfare la richiesta dell’Imprenditore se conformare la Merce difettosa al Contratto di Vendita nel modo scelto a discrezione dell’Imprenditore è impossibile o richiederebbe costi irragionevoli rispetto all’altro modo possibile di ottenere la conformità al Contratto di Vendita. Il costo della riparazione o della sostituzione è a carico del Venditore.
3. Il Venditore si assume la responsabilità ai sensi della garanzia legale se un difetto fisico viene scoperto prima della scadenza di due (2) anni dalla consegna della Merce all’Imprenditore. Un reclamo per l’eliminazione di un difetto o la sostituzione della Merce con un’altra priva di difetti cadrà in prescrizione dopo un (1) anno, ma questo periodo non può terminare prima della scadenza del termine di cui alla prima frase. Entro questo termine, l’Imprenditore può recedere dal Contratto di vendita o richiedere una riduzione del prezzo a causa di un difetto della Merce. Se l’Imprenditore richiede la sostituzione dei Prodotti con altri privi di difetti o la rettifica del difetto, il termine per il recesso dal Contratto di vendita o per la richiesta di riduzione del prezzo decorre dalla scadenza inefficace del termine per la sostituzione dei Prodotti o la rettifica del difetto.
4. L’Imprenditore che esercita i diritti previsti dalla garanzia legale è tenuto a consegnare l’articolo difettoso all’indirizzo del Venditore. Il costo di tale consegna è a carico del Venditore.
5. Eventuali reclami relativi al/i Prodotto/i o all’esecuzione del Contratto di Vendita possono essere presentati dall’Imprenditore per iscritto all’indirizzo del Venditore.
6. Il Venditore dovrà, entro 14 giorni dalla data della domanda contenente il reclamo, esprimere il proprio parere sul reclamo relativo al/i Prodotto/i o all’esecuzione del Contratto di Vendita presentato dall’Imprenditore.
7. L’Imprenditore può presentare un reclamo al Venditore in relazione ai servizi elettronici gratuiti forniti dal Venditore. Il reclamo può essere inviato in formato elettronico all’indirizzo planika@planikafires.com. Nel reclamo l’Imprenditore dovrà includere una descrizione del problema. Il Venditore prenderà immediatamente in considerazione il reclamo e risponderà all’Imprenditore entro e non oltre 14 giorni.


Articolo 7 – Garanzia
1. I Prodotti venduti dal Venditore possono essere coperti da una garanzia concessa dal produttore o dal distributore dei Prodotti.
2. Nel caso di Prodotti coperti da garanzia, le informazioni relative all’esistenza e al contenuto della garanzia saranno sempre presentate sul Sito Web del Negozio.
Articolo 8 – Non conformità del bene al contratto
Reclamo del Consumatore e Imprenditore con i diritti del Consumatore
1. Il Bene è conforme al contratto se, in particolare, i seguenti aspetti rimangono conformi al contratto:
a) descrizione, tipo, quantità, qualità, completezza e funzionalità e, per i beni con elementi digitali, anche compatibilità, interoperabilità e disponibilità di aggiornamenti;
b) idoneità ad uno scopo specifico per il quale il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore lo richiede, di cui il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore ha informato il Venditore al più tardi al momento dell’esecuzione del contratto e che l’Imprenditore ha accettato.
2. Inoltre, il Bene, per essere considerato conforme al contratto, deve:
a) essere idoneo agli scopi per i quali il Bene viene normalmente utilizzato, tenendo conto della legge, delle norme tecniche o delle buone prassi applicabili;
b) essere disponibile in quantità e caratteristiche tali, tra cui la durata e la sicurezza e, in relazione ai Beni con elementi digitali, anche la funzionalità e la compatibilità tipiche di tale Bene e che il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore possono ragionevolmente aspettarsi, tenendo conto della natura del Bene e delle assicurazioni pubbliche fornite dal Venditore, dai suoi predecessori legali o da persone che agiscono per suo conto, in particolare nella pubblicità o sull’etichetta, a meno che il Venditore non dimostri che:
a. non era a conoscenza della garanzia pubblica in questione e, giudicando ragionevolmente, non avrebbe potuto conoscerla;
b. non erano a conoscenza della garanzia pubblica in questione e, giudicando ragionevolmente, non potevano esserne a conoscenza;
c. prima dell’esecuzione del contratto, l’assicurazione pubblica è stata rettificata alle condizioni e nella forma dell’assicurazione pubblica o in modo analogo;
d. prima dell’esecuzione del contratto, l’assicurazione pubblica è stata rettificata alle condizioni e nella forma dell’assicurazione pubblica, o in modo analogo;
e. la garanzia pubblica non ha influenzato la decisione del Consumatore o di Imprenditori con i diritti del Consumatore in merito all’esecuzione del contratto;
f. la garanzia pubblica non ha influenzato la decisione del Consumatore o dell’Imprenditore con i diritti del Consumatore di eseguire il contratto.
c) con l’imballaggio sono forniti accessori e istruzioni che il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore può ragionevolmente aspettarsi di fornire;
d) sia garantita la stessa qualità del campione o del modello che il Venditore ha messo a disposizione del Consumatore o dell’Imprenditore con diritti del Consumatore prima dell’esecuzione del contratto e la qualità si riferisca alla descrizione di tale campione o modello.
3. Il Venditore non si assume la responsabilità per la non conformità del Bene al contratto nella misura di cui al §9(2), se il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore, al più tardi al momento dell’esecuzione del contratto, è stato espressamente informato del fatto che una specifica caratteristica del Bene si discosta dai requisiti di conformità al contratto di cui al §9(2), e ha espressamente e separatamente accettato la mancanza di una specifica caratteristica del Bene.
4. Il Venditore non si assume la responsabilità per la non conformità del Bene al contratto derivante da un’installazione impropria del Bene se:
a) è stata effettuata dal Venditore o sotto la sua responsabilità;
b) l’errata installazione effettuata dal Consumatore o dall’Imprenditore con i diritti del Consumatore autorizzato sia imputabile a errori nelle istruzioni fornite dall’Imprenditore o da terzi.
5. Il Venditore si assume la responsabilità per la non conformità del Bene al contratto al momento della fornitura e divulgata entro due (2) anni da tale momento, a meno che il periodo di conservazione del Bene, come determinato dal Venditore, dai suoi predecessori legali o da persone che agiscono per loro conto, sia più lungo. La non conformità del Bene al contratto che si manifesta prima del decorso di due (2) anni dalla fornitura del Bene si presume che esistesse al momento della fornitura, a meno che non venga dimostrato il contrario o che la presunzione non sia conciliabile con la natura specifica del Bene o con la natura di tale non conformità del Bene al contratto.
6. Il Venditore non può fare affidamento sulla scadenza del termine per stabilire la non conformità del Bene al contratto di cui al §9(5) se il Venditore ha occultato in modo fraudolento tale non conformità.
7. Se il Bene non è conforme al contratto, il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore può chiedere la riparazione o la sostituzione.
8. Il Venditore ha il diritto di effettuare una sostituzione quando il Consumatore o l’Imprenditore con diritti di Consumatore richiede una riparazione, o il Venditore ha il diritto di effettuare una riparazione quando il Consumatore o l’Imprenditore con diritti di Consumatore richiede una sostituzione, se rendere i Beni conformi al contratto nel modo scelto dal Consumatore o dall’Imprenditore con diritti di Consumatore è impossibile o richiederebbe il sostenimento di costi eccessivi da parte del Venditore. Se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o richiedono costi eccessivi da parte del Venditore, quest’ultimo può rifiutare di rendere il Bene conforme al contratto.
9. Nel valutare l’irragionevolezza di tali costi per il Venditore, devono essere prese in considerazione tutte le circostanze del caso, in particolare l’importanza della non conformità del Bene al contratto, il valore del Bene conforme al contratto e l’eccessivo disagio per il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore derivanti dal cambiamento delle modalità di messa in conformità del Bene al contratto.
10. Nel valutare le spese eccedenti per il Venditore, devono essere prese in considerazione tutte le circostanze del caso, in particolare l’importanza della non conformità del Bene al contratto, il valore del Bene conforme al contratto e l’eccessivo disagio per il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore derivante dalla modifica del modo di rendere il Bene conforme al contratto.
11. Il Venditore è tenuto ad effettuare la riparazione o la sostituzione entro un termine ragionevole dalla notifica da parte del Consumatore o dell’Imprenditore con i diritti del Consumatore di tale non conformità al contratto, e senza indebiti inconvenienti per il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore, tenendo conto della specificità del Bene e dello scopo per il quale il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore lo ha acquistato. I costi di riparazione o sostituzione, in particolare i costi di spedizione, trasporto, manodopera e materiali, sono a carico del Venditore.
12. Il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore deve mettere a disposizione del Venditore il Bene da riparare o sostituire. Il Venditore ritira il Bene dal Consumatore o dall’Imprenditore con diritti del Consumatore a proprie spese.
13. Il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore può utilizzare il Modulo di reclamo fornito dal Venditore: Modulo di reclamo.
14. Il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore può inviare all’indirizzo di posta elettronica del Venditore la documentazione fotografica del Bene oggetto di reclamo, sulla base della quale il Venditore potrà prendere in considerazione il reclamo del Bene entro quattordici (14) giorni, a partire dalla data della richiesta contenente il reclamo.
15. Se il Bene è stato assemblato prima che si manifestasse la non conformità del Bene al contratto, il Venditore dovrà smontare il Bene e rimontarlo dopo la riparazione o la sostituzione, oppure far eseguire il processo a proprie spese.
16. Il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore non è tenuto a pagare il normale utilizzo del Bene successivamente sostituito.
17. Se il Bene non è conforme al contratto, il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore ha il diritto di chiedere la riduzione del prezzo o di recedere dal contratto quando:
a) Il Venditore si è rifiutato di rendere il Bene conforme al contratto ai sensi del precedente §9(8);
b) il Venditore non ha reso il Bene conforme al contratto ai sensi del precedente §9(10) – §9(14);
c) la non conformità del Bene al contratto continua nonostante il Venditore abbia cercato di rendere il Bene conforme al contratto;
d) la non conformità del Bene al contratto è tale da giustificare una riduzione del prezzo o il recesso dal contratto senza aver prima fatto ricorso al rimedio di cui al precedente §9(7) – §9(14);
e) è evidente dalla dichiarazione del Venditore o dalle circostanze che il Venditore non renderà il Bene conforme al contratto entro un termine ragionevole o senza indebiti inconvenienti per il Consumatore o per l’Imprenditore con i diritti del Consumatore.
18. Il Venditore è tenuto a rispondere al reclamo del Consumatore entro quattordici (14) giorni dal suo ricevimento.
19. Il Venditore rimborsa al Consumatore o all’Imprenditore con diritti del Consumatore gli importi dovuti a seguito dell’esercizio del diritto alla riduzione del prezzo immediatamente, al più tardi entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui riceve la dichiarazione del Consumatore o dell’Imprenditore con diritti del Consumatore in merito alla riduzione del prezzo.
20. Il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore non può recedere dal contratto se la non conformità del Bene al contratto è irrilevante. La non conformità del Bene al contratto è considerata rilevante.
21. Se la non conformità riguarda solo alcuni dei Beni forniti ai sensi del contratto, il Consumatore o l’Imprenditore con diritti del Consumatore può recedere dal contratto solo per quanto riguarda tali Beni e anche altri Beni acquistati dal Consumatore o dall’Imprenditore con diritti del Consumatore insieme ai Beni non conformi al contratto, se non ci si può ragionevolmente aspettare che il Consumatore o l’Imprenditore con diritti del Consumatore accetti di tenere solo i Beni conformi al contratto.
22. In caso di recesso dal contratto, il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore deve restituire immediatamente il Bene al Venditore a proprie spese. Il Venditore rimborsa il prezzo al Consumatore o all’Imprenditore con i diritti del Consumatore immediatamente, ma non oltre quattordici (14) giorni dal ricevimento del Bene o dalla prova della sua restituzione.
23. Il Venditore deve rimborsare il prezzo con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore o dall’Imprenditore con i diritti del Consumatore, a meno che il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore non abbia espressamente concordato un altro metodo di rimborso che non richieda il sostenimento di alcun costo per il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore.
24. Il Venditore deve rimborsare il prezzo con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore o dall’Imprenditore con i diritti del Consumatore, a meno che il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore non abbia espressamente concordato un altro metodo di rimborso che non richieda il sostenimento di alcun costo per il Consumatore o l’Imprenditore con i diritti del Consumatore.
25. Il Venditore non si avvale della risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui alla legge del 23 settembre 2016 sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo.
26. Il Venditore non si avvale della risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui alla legge del 23 settembre 2016 sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo.


Articolo 9 – Risoluzione del contratto di vendita
1. Il Cliente che sia un Consumatore o un Imprenditore con Diritti del Consumatore che ha concluso il Contratto di Vendita può recedere dal Contratto di Vendita entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione.
2. Il termine per recedere dal Contratto di Vendita decorre dal momento della presa di possesso dei Prodotti da parte del Consumatore, dell’Imprenditore con diritti di Consumatore o di un terzo da loro indicato diverso dal vettore.
Un Consumatore e un Imprenditore con diritti di Consumatore possono recedere dal Contratto di Vendita presentando una dichiarazione di recesso al Venditore. La comunicazione può essere inviata, ad esempio, per iscritto all’indirizzo del Venditore, ovvero: PLANIKA SPÓŁKA Z OGRANICZONĄ ODPOWIEDZIALNOŚCIĄ, ul. Bydgoskich Przemysłowców 10 (85-862), Bydgoszcz, o via e-mail all’indirizzo del Venditore, ovvero: planika@planikafires.com. La notifica può essere presentata come parte del modulo, il cui modello è stato inserito dal Venditore sul sito Web del Negozio all’indirizzo: Cancellazione dell’ordine. Per rispettare la scadenza, è sufficiente inviare la notifica prima della scadenza.
Un Consumatore e un Imprenditore con diritti di Consumatore possono recedere dal Contratto di Vendita inviando una notifica di recesso al Venditore tramite il modulo disponibile sul seguente sito web: Modulo di recesso elettronico. Per rispettare il termine è sufficiente inviare la notifica prima della sua scadenza. Il Venditore fornirà immediatamente al Consumatore e all’Imprenditore con diritti di Consumatore la conferma della ricezione del modulo inviato tramite il sito web.
3. In caso di rescissione del Contratto di Vendita, il contratto sarà trattato come se non fosse mai stato concluso.
4. Se il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore presenta la dichiarazione di rescissione del Contratto di Vendita prima che il Venditore accetti l’offerta del Cliente, l’offerta cessa di essere vincolante.
5. Il Venditore restituirà immediatamente, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della dichiarazione di recesso del Consumatore o dell’Imprenditore con Diritti del Consumatore, al Consumatore o all’Imprenditore con Diritti del Consumatore tutti i pagamenti effettuati dal Consumatore o dall’Imprenditore con Diritti del Consumatore, compresi i costi di consegna del Prodotto al Consumatore o all’Imprenditore con Diritti del Consumatore. Il Venditore potrà trattenere il rimborso delle somme versate dal Consumatore o dall’Imprenditore con Diritti del Consumatore fino al ricevimento del Prodotto restituito o alla consegna da parte del Consumatore o dell’Imprenditore con Diritti del Consumatore di una prova di invio del Prodotto, se precedente.
6. Se il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore che esercita il diritto di recesso sceglie un metodo di Consegna del Prodotto diverso dal metodo di Consegna ordinario più economico offerto dal Venditore, il Venditore non sarà tenuto a rimborsare al Consumatore o all’Imprenditore con Diritti del Consumatore i costi aggiuntivi sostenuti dal Cliente.
7. Il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore dovrà restituire il Prodotto al Venditore immediatamente, comunque non oltre 14 giorni dalla data di risoluzione del Contratto di Vendita. Per rispettare il termine è sufficiente inviare il Prodotto all’indirizzo del Venditore prima della scadenza di tale termine.
8. In caso di recesso il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore dovrà sostenere solo i costi diretti di restituzione del Prodotto.
9. Se, a causa della sua natura, il Prodotto non può essere rispedito per posta tradizionale, il Venditore informerà il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore sui costi di restituzione di tale Prodotto sul Sito Web del Negozio.
10. Il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore è responsabile della diminuzione del valore del Prodotto in conseguenza dell’uso dello stesso al di fuori delle modalità necessarie per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
11. Il Venditore rimborserà il pagamento utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore o dall’Imprenditore con Diritti del Consumatore, a meno che il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore non accetti espressamente un altro metodo di rimborso che non comporti alcun costo per il Consumatore o l’Imprenditore con Diritti del Consumatore.
12. Il diritto di recedere dal Contratto di Vendita non spetta al Consumatore o all’Imprenditore con Diritti del Consumatore per i contratti in cui il Prodotto è consegnato in una confezione sigillata che non può essere restituita dopo l’apertura della confezione per motivi di tutela della salute o di igiene, se la confezione è stata aperta dopo la consegna.

Articolo 10 – Servizi gratuiti
1. Il Venditore mette a disposizione dei Clienti i seguenti servizi elettronici gratuiti:
a) Modulo di contatto.
2. I servizi di cui al precedente articolo 10.1 saranno forniti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
3. Il Venditore si riserva il diritto di scegliere e modificare il tipo, la forma, l’orario e le modalità di fornitura dell’accesso ad alcuni di questi servizi, informandone il Cliente con modalità idonee a modificare il Regolamento.
4. Il servizio: Modulo di contatto significa inviare un messaggio al Venditore tramite il modulo disponibile sul Sito Web del Negozio.
5. È possibile annullare l’iscrizione al servizio gratuito Modulo di contatto in qualsiasi momento, interrompendo l’invio di richieste al Venditore.
Articolo 11 – Protezione dei dati personali
1. Le regole per la protezione dei Dati Personali sono riportate nell’Informativa sulla Privacy.
Articolo 12 – Risoluzione del contratto (non applicabile ai Contratti di Vendita)
1. Sia il Cliente che il Venditore possono risolvere il contratto per la fornitura di servizi elettronici in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi, fatta salva la conservazione dei diritti acquisiti dall’altra Parte prima della risoluzione del suddetto accordo e delle disposizioni che seguono.
2. Il Venditore può recedere dal contratto di fornitura di servizi elettronici inviando al Cliente un’apposita dichiarazione di volontà all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente durante l’utilizzo del servizio.
Articolo 13 – Disposizioni finali
1. Il Venditore è responsabile dell’inadempimento o della cattiva esecuzione del contratto ma, nel caso di contratti con Clienti imprenditori, il Venditore è responsabile solo per i danni intenzionali e nei limiti delle perdite effettivamente subite dal Cliente imprenditore.
2. Il contenuto del presente Regolamento può essere registrato stampandolo, copiandolo su un dispositivo di memorizzazione o scaricandolo in qualsiasi momento dal Sito Web del Negozio.
3. In caso di controversia relativa al Contratto di vendita stipulato, le parti cercheranno di risolvere la questione in via amichevole. Per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dal presente Regolamento si applica la legge polacca.
4. Il Venditore informa il Cliente, in quanto Consumatore, della possibilità di avvalersi di strumenti extragiudiziali per la risoluzione dei reclami e l’ottenimento di un risarcimento. Le regole di accesso a tali procedure sono disponibili presso gli uffici o sui siti internet degli enti responsabili della risoluzione extragiudiziale delle controversie. Si tratta in particolare dei portavoce dei diritti dei consumatori o dell’Ispettorato del Voivodato per il controllo del commercio, il cui elenco è disponibile sul sito Internet dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori all’indirizzo http://www.uokik.gov.pl/spory_konsumenckie.php.
Il Venditore informa che all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ è disponibile la piattaforma di un sistema online di risoluzione delle controversie tra consumatori e imprenditori a livello UE (la piattaforma ODR).
5. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento. Tutti gli ordini accettati dal Venditore prima dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento saranno consegnati sulla base del Regolamento in vigore alla data di effettuazione dell’ordine da parte del Cliente. I Regolamenti modificati entreranno in vigore entro 7 giorni dalla data di pubblicazione sul Sito Web del Negozio. Il Venditore informerà il Cliente 7 giorni prima dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento in merito alla modifica del Regolamento tramite e-mail, includendo un link al contenuto del Regolamento modificato. Qualora il Cliente non accetti i nuovi contenuti del Regolamento, dovrà darne comunicazione al Venditore, il che comporterà la risoluzione del contratto ai sensi dell’articolo 12.
6. Il Regolamento entrerà in vigore il 01.01.2023.